L'Apple Union Square Di Foster Svelata A San Francisco

L’apertura di Apple Union Square a San Francisco segna un passo importante nella continua evoluzione di Apple, nel suo scopo e nel suo ruolo nella comunità locale per portare un’esperienza più ricca oltre il retail opportunistico. Il suo design innovativo consente nuovi livelli di trasparenza, apertura e generosità civica, incorporando le nuove funzionalità e servizi di Apple. Apple Union Square sarà un modello per i progetti futuri in tutto il mondo.

Il design è il risultato di una stretta collaborazione tra i team di Apple guidati da Jonathan Ive, chief design officer e Angela Ahrendts, vicepresidente senior dei negozi al dettaglio e online e Foster + Partners.

“Questo è un sito incredibile su Union Square e un’opportunità per creare una nuova piazza pubblica. Abbiamo creato lo spazio più stimolante e stimolante immaginabile, confondendo l’interno e l’esterno”, ha affermato Stefan Behling, architetto, Foster + Partners. “È possibile provare gli straordinari prodotti e servizi di Apple mentre si ammira la vivace Union Square da un lato e ci si rilassa nella quiete contemplativa della nuova piazza dall’altro.”

Situato sulla famosa e vivace Union Square di San Francisco, le ampie porte scorrevoli in vetro dell’edificio consentono al negozio di collegare la piazza esistente a una nuova piazza a nord, creando una permeabilità urbana senza precedenti.

Come contraltare alle vivaci attività di Union Square, la nuova piazza piena di opere d’arte, dotata di Wi-Fi pubblico, è immaginata come un tranquillo giardino di contemplazione con tavoli e posti a sedere, creando un bellissimo luogo di ritrovo per la comunità. La fontana Ruth Asawa, un importante monumento storico di San Francisco, ha ricevuto una nuova ambientazione sui gradini che scendono a Stockton Street. Un baldacchino di alberi in ombra e un “muro verde” di 19,8 m (19,8 metri) per 15,2 m (15,2 metri) piantato con piante di Ficus Repens (fico rampicante), diviso in due da una cascata a strapiombo all’estremità occidentale della piazza, crea un contrasto sfondo della fontana.

Approfittando del clima mite di San Francisco, le porte scorrevoli in vetro con telaio in acciaio, misurano 6,2 m (6 metri) per 12,8 m (12,8 metri) sul lato sud e 6,2 m (6 metri) per 8,1 m (8 metri) a nord , incoraggiare la ventilazione naturale in tutto il negozio. L’aria fresca viene aspirata attraverso la spina strutturale integrata prima di essere espulsa attraverso il tetto. Il negozio è alimentato al 100% da energia rinnovabile, inclusa l’energia prodotta da 130 pannelli fotovoltaici integrati nel tetto dell’edificio.

Apple è sempre stata una pioniera nell’uso del vetro. I gradini delle scale in vetro su entrambi i lati del negozio sono tenuti in posizione da “dischi” in metallo a forma di losanga progettati con precisione che sono discretamente incorporati nel gradino di vetro e nella traversa per dare l’impressione di gradini di vetro fluttuanti: un aspetto di semplicità senza sforzo , che smentisce la complessità della soluzione ingegneristica.

L’intero edificio è tranquillamente sostenuto da una gigantesca struttura a traliccio d’acciaio che fa da ponte sulla vicina sala da ballo nel seminterrato dell’hotel. A sua volta, questo supporta ulteriori capriate che creano la forma del soffitto affusolato e integrano la rete di servizi in tutto l’edificio. Il rinforzo verticale è ben nascosto all’interno della colonna vertebrale e delle pareti laterali. I principi di progettazione dell’ingegneria sismica hanno guidato ogni aspetto della progettazione strutturale, stabilendo lo standard per l’innovazione e le prestazioni. Il generoso volume di 12,2 m di altezza (12 metri) è diviso orizzontalmente da un scenografico soppalco a sbalzo che si assottiglia a meno di 0,3 m (30 centimetri) e si estende per 9,8 m (10 metri) dalla parete di fondo per creare un 4,9 m- alto (4,9 metri) piano nobile. La struttura del pavimento estremamente sottile senza colonne è resa possibile da ammortizzatori a massa sintonizzata per eliminare le vibrazioni.

Spingendo i confini dell’innovazione, il luminoso soffitto bianco, che appare come una superficie opaca durante il giorno, sorprende i visitatori mentre si accende gradualmente e illumina drammaticamente lo spazio di notte. I pannelli di illuminazione su misura emettono un bagliore bianco puro e uniforme, oltre ad avere la capacità di assorbire il rumore ambientale. La griglia integrata che tiene in posizione i pannelli del controsoffitto è stata progettata in modo che tutti i servizi possano essere localizzati con precisione, rendendola anche sufficientemente flessibile per accogliere eventuali futuri progressi tecnologici.

L’Apple Union Square introduce cinque nuove funzionalità. ‘The Avenue’ è un’area appositamente progettata per l’esposizione di accessori incorporati nella parete centrale della colonna vertebrale. Il “Forum”, un nuovo ambiente di apprendimento, in cui specialisti di vari campi vengono per intrattenere, ispirare e insegnare, occuperà una posizione centrale privilegiata sul mezzanino contro un vasto video wall che fungerà anche da sfondo animato per Union Square oltre. Sul retro del Forum c’è il “Genius Grove” con un ambiente più rilassato tra un piccolo boschetto di alberi, ciascuno all’interno di una singola fioriera che funge anche da comodo luogo per sedersi e riposare mentre un Apple Genius risponde a qualsiasi domanda. Il design unico delle fioriere per alberi è stato una collaborazione tra Foster + Partners e Industrial Design Studio di Apple. La ‘Boardroom’ – un luogo per riunioni,